Campionato Nazionale UISP Ginnastica Artistica Femminile

MONTELUPO LA CITTA’ DELLA CERAMICA

Montelupo Fiorentino è un comune italiano di circa 15000 abitanti della Città metropolitana di Firenze, in Toscana.

Celebre per la produzione di ceramiche e vetro, e per la presenza di un noto ex ospedale psichiatrico giudiziario (in passato, manicomio criminale), che ospitò diverse persone come gli anarchici Giovanni Passannante e Pietro Acciarito, entrambi attentatori alla vita di Umberto I di Savoia.

Montelupo è stato uno dei centri di produzione ceramica più importante del Rinascimento, a livello italiano ed europeo.

Montelupini sono alcuni fra i più belli esempi di maiolica rinascimentale istoriata che fanno bella mostra di sé nei più importanti musei del mondo. E proprio da questa produzione, nacque il decoro montelupino sicuramente più famoso, ossia i secenteschi “Arlecchini”, raffigurazioni satirico-naif dei temuti Lanzichenecchi.

Negli anni 70 iniziò poi un importantissimo percorso di riscoperta e valorizzazione del proprio passato, legato alla produzione della ceramica grazie anche alla scoperta, del “pozzo dei lavatoi”, riempito di frammenti di ceramica dalle fornaci cittadine, all’interno del castello che dominava il borgo medievale.

Testimonianze di questo ricco passato, sono conservate nel Museo della Ceramica e presso il museo archeologico dell’Ambrogiana.

METE DA VISITARE A MONTELUPO F.NO

Villa dell’Ambrogiana

Verso la fine del XVI secolo inoltre, i Medici scelsero la riva sinistra dell’Arno, in prossimità di Montelupo Fiorentino, per edificare la splendida Villa dell’Ambrogiana che oggi possiamo apprezzare soltanto dall’esterno.

DEGUSTAZIONI VINO E OLIO

La campagna di Montelupo Fiorentino coltivata a vigneti ed uliveti regala inoltre prodotti tipici di alta qualità, come gli ottimi vini Chianti e l’olio extravergine di oliva che sono alla base di numerosi piatti tipici della ricca cucina locale.

Museo della Ceramica

Museo Archeologico

    • Ciclopista dell’Arno

    • Terrecotte

    • Laboratori di ceramica